Direttivo

Maturità tecnica, LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO sotto la guida del prof. Gabriele Gallotta presso il Conservatorio di Novara e DIPLOMA IN IDATTICA DELLA MUSICA presso il Conservatorio di Como. Docente di propedeutica musicale presso l’Accademia musicale “S.AGOSTINO” di Cassinetta di Biandronno (VA) dal 1998 al 2006, docente di propedeutica musicale e di flauto traverso presso l’Accademia “G.ROSSINI” di Busto Arsizio (VA) dal 2000 al 2008. Dal 1997 svolge attività di propedeutica musicale in numerose scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Varese.


Tra gli estensori del progetto culturale TANA DEI SUONI dal 2005

Diplomata nel 1996 in violino, ha svolto da subito attività didattica presso realtà locali della provincia di Varese e Milano coprendo l’incarico sia per le classi di violino che per musica d’insieme e formazione orchestrale (attualmente presso l’Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona). E’ responsabile della formazione orchestrale di Concentus Europae, legato al centro di ricerca di Ispra. Suona stabilmente presso l’orchestra  dell’Assunta in vigentino di Milano e Mikrokosmos di Busto Arsizio, saltuariamente con l’orchestra da camera Haydn di Legnano, I Solisti Ambrosiani, orchestra d’archi MusicArte. 

Tra gli estensori del progetto culturale TANA DEI SUONI dal 2005

Laureato a pieni voti con lode in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’”Ipertestualità, metafora di pensiero”, ha insegnato lettere e filosofia dall’85 all’87 presso il Liceo Ballerini di Seregno; dell’87 al ’90 ha iniziato ad operare nel settore televisivo come programmista regista presso la VIDEOITALIA e poi dal ’91 in RAI come organizzatore-ispettore di produzione presso il Centro di Produzione TV di Milano, con particolare riferimento ai programmi per ragazzi (Albero Azzurro, Solletico…). Da più di vent’anni affianca a tali attività la collaborazione come formatore di educatori e animatori del tempo libero presso la FOM – Fondazione Oratori della Diocesi di Milano, per la quale ha ideato progetti educativi e realizzato Grandi Eventi per bambini e ragazzi.

Tra gli estensori del progetto culturale TANA DEI SUONI dal 2005, per il quale ha curato in particolare i laboratori PITAGORCHESTRA per la scuola primaria, altri per la scuola dell’infanzia e le serate formative per i genitori presso i seguenti istituti: Istituto Comprensivo Completo Mornago -  Scuola Primaria di Sumirago, Scuola dell’Infanzia Consorziata Ponti di Gallarate; a Cassano Magnago  presso la Scuola dell’Infanzia S.Giulio, la Scuola dell’Infanzia Santa Maria del Cerro, l’Asilo Suore Canossiane , la Scuola dell’infanzia statale del secondo Istituto Comprensivo di Cassano Magnago; la Scuola Primaria Statale di Golasecca,  la Scuola Primaria Statale Vittorino da Feltre e la Scuola Primaria Statale San Giovanni Bosco di Saronno,  la Scuola Primaria Battisti di Tradate e la Scuola dell’Infanzia di Orago.